Crea sito

Categorized | hype

Due parole sul sequel di Blade Runner…

Blade Runner è stato uno dei romanzi di fantascienza (recensito su questo blog| Link) più famosi del genere in questione, uno dei masterpiece per lo scrittore Philip K. Dick: un lavoro in cui egli ha riversato molto più che la sua idea di fantascienza, di per se già vincente ma, anche e soprattutto una sorta di critica alla società contemporanea che si avvicina molto allo stile di un certo George Orwell.

Blade Runner è stato uno dei film di fantascienza meglio costruiti nella storia di questo genere. Insieme a Alien e Un’ottima Annata rappresenta, a mio avviso, il massimo della produzione di Ridley Scott e no, non citerò tra i migliori film di Scott il Gladiatore perchè penso semplicemente, senza offesa per nessuno, che nei film di cui sopra il livello di regia se confrontato con i mezzi a disposizione è di gran lunga migliore.

http://images.movieplayer.it/images/2014/05/16/blade-runner-2-harrison-ford-photo.jpg

Romanzo e film si compensano alla grande e creano un prodotto estremamente completo che non necessità di ritocchi. Figuriamoci di un sequel. Tant’è vero che P.K. Dick non ha mai dato un seguito al romanzo. Perchè, e seguite il labbiale virtuale, Non.C’è.N’è.Bisogno.

E invece pare che il sequel di Blade Runner si farà entro il 2016 dato che i diritti sono stati acquisiti da tempo da una certa casa di produzione. Scott ritornerà solo come produttore e anche Harrison Ford tornerà di nuovo nei panni di Rick Deckard.

La storia di Blade Runner: il sequel sarà ambientata diversi anni dopo le vicende narrate con un’avventura del tutto nuova e utilizzando tecnologie di ripresa ed effetti speciali migliorati: insomma per chi ha l’occhio lungo ci sono tutti i presupposti per vedere una bella merda. Ma non mettiamo le mani avanti.

A dirigere il film sarà tale Dennis Villeneuve che se non è parente dei Villeneuve piloti di formula uno allora è il regista di Prisoners e Enemy entrambi con Jake Gyllenhall ed entrambi non ancora visti ma che occhi fidati mi hanno detto essere di buon livello.

Sarà ma questa ossessione per i sequel e i reboot sta cominciando a darmi sui nervi…

 

SeguiPostScriptumBlog