Crea sito

i ROMANZI di FANTASCIENZA

fantascienza

 

Alcuni romanzi hanno fatto la storia della Fantascienza influenzando il cinema, la televisione e il mondo dei videogiochi; sono romanzi per lo più poco conosciuti e decisamente datati che un tempo facevano parte della collana URANIA distribuita regolarmente in Italia. Molti di questi romanzi sono reperibili in formato cartaceo nei mercatini o nei negozi specializzati e per chi fosse un amante della letteratura digitale anche in formato ebook.

L’obiettivo centrale di questi romanzi, così come quello della Fantascienza (quella con la F), è portare il lettore oltre la sua natura umana e costringerlo a confrontarsi con una realtà più complessa; a chiedersi, insomma, cosa farei io se mi trovassi in quella condizione?

La seguente lista è del tutto personale e frutto di lunghe peregrinazioni fisiche e virtuali per reperire i vari romanzi, non vuole in alcun modo essere esaustiva nè definitiva e sarei contento se chiunque segua PostScriptumBlog voglia aggiungere un romanzo o commentarne qualcuno già presente.

I Visitatori (The Visitors) – Clifford Simak, 1979

Cosa succederebbe se una razza aliena del tutto pacifica atterrasse sul pianeta Terra e decidesse di consumare alcune risorse barattandole con quello a cui il genere umano sembra tenere di più? Una storia avvincente con un finale alquanto inquietante per questo classico della Fantascienza che apre la nostra rubrica. [RECENSIONE]

 

SeguiPostScriptumBlog